Migliorare la gestione dell'energia e mitigare i cambiamenti climatici
Abbiamo partecipato al progetto CitiEnGov portando il nostro know how in materia di territorio e ambiente, sviluppando per la città di Ferrara, sulla base del nostro prodotto GeoNext, delle personalizzazioni relative ai consumi energetici degli edifici.
CitiEnGov nasce con l’obiettivo di migliorare le strategie di pianificazione energetica a basse emissioni di carbonio, nonché le politiche di sostegno alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Attraverso la creazione o il potenziamento di Energy Unit all’interno delle stesse PA, il progetto vuole aiutare gli Enti nell’ottimizzazione della gestione dell’energia – maggiore efficienza energetica e uso di energie rinnovabili – e nella mitigazione dei cambiamenti climatici in Europa Centrale,
Un altro degli obiettivi del progetto riguarda la condivisione di esperienze e approcci per il monitoraggio e l’implementazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), lo sviluppo di soluzioni ICT, la definizione di strumenti operativi e incentivi per sostenere soluzioni energeticamente efficienti.
L'innovazione tecnologica per costruire un clima più sostenibile
Con un budget complessivo di circa 2 milioni di euro, il progetto CitiEnGov, ha ottenuto buoni risultati in tutti i Paesi coinvolti.
Sono stati realizzati:
9 nuove Unità Energia presso le amministrazioni pubbliche locali; strumenti on-line per la gestione dei dati energetici in 4 lingue; 5 visite studio con un totale di 110 partecipanti; 8 nuovi PAESC; 9 nuovi PAES; 9 piani energetici; 3 progetti pilota (programma per eco cittadini; 3 nuovi centri servizi e sportelli unici per l’energia; un nuovo sistema di illuminazione pubblica della città di Spalato.
Grazie al programma per eco cittadini 50 famiglie, di cui 30 ferraresi, hanno ricevuto diagnosi energetiche gratuite e avuto la possibilità di incontrare tecnici esperti per capire come diminuire i costi in bolletta. Al termine del percorso durato un anno le famiglie hanno registrato una riduzione dei costi di circa il 5%.