Il PAese che riparte
Quest'anno in formato ibrido: online e a Roma
Auditorium della tecnica di Roma
15/06/2022
Anche quest’anno siamo stati al FORUM PA, l’evento di riferimento del mercato della Pubblica Amministrazione, tenutosi per la prima volta in formato ibrido: in presenza presso l’Auditorium della Tecnica di Roma (Viale Umberto Tupini, 65) e online.
Un’occasione unica per favorire il confronto, tra attori pubblici e privati, sui temi centrali per la ripartenza del Paese e sull’attuazione degli investimenti e delle riforme del PNRR. Il programma è stato ricco di appuntamenti: keynote speech, interviste a grandi personalità italiane, testimonianze internazionali, tavole rotonde di scenario, prospettive del Governo centrale e delle Amministrazioni locali.
Per noi doppio appuntamento: il 15 giugno abbiamo partecipato allo scenario dal titolo “Trasformazione digitale del Paese: la sfida dell’attuazione” portando il nostro contributo al tema con un intervento del nostro CEO Fabio Meloni. Al tavolo con noi: Cecilia Del Re (Assessore Urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, sistemi informativi – Comune di Firenze), Luca Rigoni (Transformation Office – Dipartimento per la Trasformazione Digitale), Dimitri Tartari (Responsabile Agenda Digitale – Regione Emilia-Romagna) e Massimo Fedeli (Direttore centrale per le tecnologie informatiche – Istat).
Durante il talk dal titolo “PA digitale 2026: la maturità digitale dei Comuni rispetto agli obiettivi del PNRR” abbiamo presentato l’edizione 2022 dell’Indice Ca.Re., che da quest’anno abbiamo allineato alle metriche di rilevazione del raggiungimento dei target quantitativi delineati dalla M1C1 del PNRR.
Partendo dai dati della ricerca, Luigi Zanella (Head of Business Innovation & Development), insieme ai rappresentanti di alcuni importanti Comuni italiani si sono confrontati sui principali fattori di successo per garantire un’elevata maturità digitale degli Enti locali, e sulle azioni prioritarie su cui agire per cogliere appieno le opportunità offerte dal PNRR.