Future and Sustainable Communities
Online su zoom
10/06/2022
11.30
Venerdì 10 giugno abbiamo partecipato alla SmartCommunities Conference 2022, un evento di respiro internazionale dedicato alla riflessione sul futuro delle nostre comunità. L’edizione di quest’anno è incentrata sul tema “Future and Sustainable Communities”.
Durante la sessione Government e Data Economy, Piergiorgio Cipriano (Information Systems Project Manager) ha raccontato come costruire concretamente una “città 15 minuti”, attraverso la presentazione dell’indice di prossimità, un indice pensato e sviluppato per misurare la prossimità dei servizi sul territorio italiano, partendo dai dati georeferenziati.
Accetta i cookie per vedere questo contenuto
Uno strumento che permette alle Amministrazioni Locali di visualizzare quanto le città siano lontane o vicine al modello della città 15 minuti, vero esempio di centro urbano sostenibile.
Interessanti anche le altre sessioni tematiche dedicate alla mobilità intelligente e collaborativa e alla sicurezza fisica e digitale. L’incontro si è concluso poi con l’intervento della Commissione Europea sulle prospettive di sviluppo per i prossimi anni per le SmartCommunities.