La mixed reality per esplorare infrastrutture e territorio
Il Gruppo Terna è uno dei principali operatori europei e mondiali per la trasmissione dell’energia elettrica. Gestisce la rete di trasmissione nazionale in alta tensione con circa 75.000 km di linee e circa 900 stazioni elettriche su tutto il territorio italiano.
La sua missione è garantire il funzionamento in sicurezza, qualità ed efficienza del sistema elettrico nazionale e l’accesso a parità di condizioni a tutti gli operatori di mercato.
Il progetto
Da tempo Terna risponde alle sfide della transizione energetica attraverso l’innovazione e la digitalizzazione, sviluppando e testando idee innovative sui trend tecnologici più importanti.
Alla Maker Faire Rome 2020, Terna ha presentato il progetto di mixed reality (virtuale e aumentata) “Terna Line Simulator” per la cui realizzazione abbiamo partecipato anche noi di Deda Next in qualità di partner tecnologico.
La soluzione simula la presenza delle infrastrutture elettriche sul territorio dalla fase di concertazione fino allo sviluppo, esplorando l’opera in tutti i suoi aspetti anche là dove gli elementi siano interrati e invisibili.
Grazie a layer, mappe interattive in 3D, contenuti animati e navigabili, un’infrastruttura lunga decine e decine di chilometri viene sintetizzata nello schermo di un tablet: uno strumento utilissimo per i tecnici che riescono così ad approfondire le caratteristiche ingegneristiche e strutturali dell’elettrodotto, dal tracciato fino al dettaglio delle diverse componenti.
Integrata sulla strumentazione in dotazione a tecnici e progettisti, la soluzione viene fruita come semplice app e permette l’approfondimento di aspetti cruciali quali ad esempio la composizione dei cavi elettrici o singole fasi di cantiere, grazie a modelli 3D, video e foto a 360°.
Uno strumento che semplifica la lettura di opere e concetti altamente complessi e permette un racconto trasparente rivolto anche a tutti gli stakeholder di progetto, compresi i cittadini e le comunità dei territori coinvolti nella costruzione dell’opera.
Mixed reality al servizio della sostenibilità: ecco come la tecnologia supporta e semplifica i processi di gestione dell'opera.
#mixedreality al servizio della #sostenibilità. Così simuliamo le nostre infrastrutture elettriche dalla fase di concertazione con il territorio fino allo sviluppo, esplorando l’opera in tutti i suoi aspetti, dai tracciati alle fasce di fattibilità. #DrivingEnergy #AR #VR pic.twitter.com/9XlF2y7PI4
— TernaSpA (@TernaSpA) January 8, 2021