Skip to content Skip to footer

Nature-Based Solutions for Effective Climate Adaptation

Deda Next tra i protagonisti del progetto europeo, al fianco della Regione Emilia Romagna

ARCADIA ( TrAnsformative climate ResilienCe by nAtture-baseD solutions in the contInentAl bio-geographical region) è Il progetto finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, con il Grant Agreement no 101112737, che mira ad applicare
le
Nature-Based Solutions (NBS) in 150 regioni e comunità europee con lo scopo di prevenire gli effetti del cambiamento climatico. 
 
L’iniziativa coinvolge un consorzio composto da 43 partner provenienti da 9 paesi europei, tra cui l’Italia, che lavorerà per promuovere l’adozione delle NBS nelle proprie Regioni attraverso lo scambio di conoscenze, dati e analisi, i programmi di formazione e lo sviluppo di reti di collaborazione tra Enti pubblici e privati.

In particolare sono 5 le regioni “modello” coinvolte: l’Emilia-Romagna in Italia, le regioni di Zagabria e Krapina-Zagorje in Croazia, la bassa Austria, la regione di Funen in Danimarca e la regione Skane in Svezia
a cui si affiancheranno tre regioni fellow (Plovdiv in Bulgaria,
Centru in Romania, Podravje in Slovenia).

Le regioni “modello” avranno il compito di implementare linee guida
e buone pratiche a partire dalle NBS già presenti sul territorio.
Grazie a quanto verrà messo a sistema nel corso di tali sperimentazioni, le regioni fellow svilupperanno poi le proprie progettualità dedicate. 

Noi di Deda Next parteciperemo al progetto in prima linea con la costruzione di un’infrastruttura in grado di favorire la raccolta e la condivisione di dati sulle NBS e sul loro impatto. Daremo il nostro contributo anche nella gestione dei dati, nell’analisi e nell’ambito GIS, dove individueremo e analizzeremo gli eventi che si verificano sul territorio.

I partner

Il progetto Arcadia, partito il 6 febbraio 2023, si svilupperà nell’arco di 54 mesi, fino al 30 giugno 2028. Tra gli altri partner del consorzio sono presenti: Arter e Arpae per la rappresentanza emiliano-romagnola, l’Agenzia per la prevenzione, ambiente ed energia; il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna; il Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano; Romagna Acque; il Canale Emiliano-Romagnolo; l’Autorità del bacino del Po; Gecosistema; la Fondazione del Centro euro mediterraneo sul cambiamenti climatici del ministero dell’Università e della ricerca; l’Università di Bologna.

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia