Systemic Integration of Transformative Technical and NBS to Improve Climate Neutrality of European Cities and Regions
Deda Next partecipa al progetto URBREATH per lo sviluppo di NBS sostenibili nelle città europee
URBREATH è il progetto finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, con il Grant Agreement no 101139711, nato con l’obiettivo di sviluppare, sperimentare e replicare esperienze di Nature Based Solutions (NBS) per la rivitalizzazione urbana e la neutralità climatica, con la partecipazione delle comunità locali. L’approccio convenzionale alla riqualificazione delle città spesso trascura le esigenze dei propri cittadini e non riesce a fornire soluzioni sostenibili di fronte a cambiamenti globali, come quelli geopolitici, economici, climatici e sociali, quali la povertà e la disoccupazione, che crescono sempre di più a causa della mancanza di NBS adeguate nelle aree particolarmente vulnerabili.
URBREATH si propone di affrontare queste sfide attraverso un approccio innovativo che integra soluzioni Nature Based Solutions
e coinvolge attivamente la comunità, con lo scopo di migliorare la qualità della vita nelle città e nelle regioni.
Durante il progetto saranno sperimentate tecniche avanzate, in particolare l’uso di gemelli digitali a livello urbano e di intelligenza artificiale (AI), per portare una vera innovazione sociale.
Le attività riguarderanno 4 città modello in 4 diverse zone climatiche: Cluj-Napoca (RO – zona climatica Continentale), Leuven (BE – zona
climatica Atlantica), Madrid (ES – zona climatica Mediterranea)
e Tallin (EE – zona climatica Boreale). Tutte le informazioni, i risultati
e le lezioni apprese nelle prime fasi dell’attività saranno raccolte e analizzate per fornire raccomandazioni e promuovere la riusabilità dell’esperienza in 5 città follower: Aarhus (DK), Atene (EL), Kajaani (FI), Parma (IT), Pilsen (CZ).
Deda Next supporterà le attività di definizione di casi d’uso e scenari, nella redazione di requisiti tecnici e nella revisione del data management and monitoring layer, approfondendo le variabili tecnologiche e legate all’interoperabilità dati.
I partner
Al progetto aderiscono 37 partner tra cui: The Lisbon Council For Economic Competitiveness Asbl, Politecnico Di Milano, Universidad Politecnica De Madrid, Comune di Parma.