Intelligenza Artificiale: dai 150 Top Manager le priorità strategiche e le azioni per la sua adozione
È quanto emerso dal documento finale di chiusura della terza edizione degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale che si è appena concluso.
Roma, 12 novembre 2024 – Si è appena conclusa la terza edizione Stati Generali della Sostenibilità Digitale, il think tank costituito nel 2022 dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale – la più importante Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale. Oltre 150 leader delle più grandi aziende pubbliche e private italiane, tra cui Amministratori Delegati, CEO, CIO, CINO e altri C-Level, si sono si sono incontrati e confrontati su temi di grande attualità, come l’introduzione di Intelligenza Artificiale in azienda, la Prassi UNI 147:2023 e il programma Digital4Aid.
“Anche quest’anno incontrarsi per due giorni qui a Varignana ci ha consentito di condividere problemi, approcci e soluzioni, costruire strategie comuni, comprendere come a partire dalla trasformazione digitale si possa far bene alla propria azienda ed al Paese. Quest’anno abbiamo ampliato la community ad altri ambiti aziendali, perché siamo convinti che la trasformazione in atto richieda un approccio profondamente multidisciplinare ed abbia impatti su tutta l’azienda: per questo motivo è importate creare momenti di confronto tra le diverse funzioni” – ha affermato Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
“Il cambiamento è l’unica costante del nostro tempo. La tecnologia, se ben utilizzata, può essere il motore di questa trasformazione. In Deda Next, siamo convinti che il cloud, le piattaforme dati e la digitalizzazione siano gli ingredienti chiave per costruire una società più equa e sostenibile. Partecipando agli Stati Generali, vogliamo condividere la nostra visione e le nostre progettualità più innovative realizzate per l’ecosistema della PA con l’intera comunità dei CIO, contribuendo a creare un futuro in cui la tecnologia sia al servizio del bene comune.” – Fabio Meloni, CEO di Deda Next
L’evento ha avuto un programma denso e diversificato, comprendente sessioni parallele su temi specifici, tavole rotonde tra esperti di settore e gruppi di lavoro mirati alla definizione di strategie operative. Novità di quest’anno è stata l’introduzione dei gruppi di confronto Balint, un metodo che incoraggia la riflessione condivisa sulle dinamiche relazionali e decisionali all’interno delle organizzazioni.
Intelligenza Artificiale e Sostenibilità:
Ampio spazio è stato dedicato all’esplorazione degli impatti della sostenibilità legati all’adozione dell’Intelligenza Artificiale in azienda. Le discussioni si sono focalizzate su come l’IA possa favorire uno sviluppo sostenibile e, se sviluppata in modo responsabile, sostenere l’economia e il benessere sociale, riducendo al contempo l’impatto ambientale. L’obiettivo del confronto è stato quello di elaborare un documento complessivo che possa rappresentare un primo passo verso la definizione di una roadmap per l’implementazione sostenibile dell’IA in azienda.