Skip to content Skip to footer

Refer,
Records For The Future

L'archivio unico dei record per la PA del futuro

Refer è la rivoluzionaria piattaforma SaaS per governare in modo univoco la totalità dei processi di creazione, gestione e conservazione delle informazioni in modo rigoroso, sicuro e innovativo. Ispirata al modello concettuale di Record-in-Context, Refer è un record system, luogo virtuale unico di riferimento per tutto l’ecosistema informativo dell’organizzazione, che offre l’opportunità di applicare il principio dell’Archiving by design al patrimonio applicativo dell’organizzazione.

Consente di gestire in modo integrato e completo l’intero ciclo di vita del documento informatico, dalla creazione alla conservazione a norma, mantenendo metadati e relazioni, in modo controllato e tracciato.

Nata per rispondere alle esigenze della PA e frutto di 25 anni di esperienza nel settore, accompagna lo sviluppo tecnologico e culturale verso l’attenzione al dato non solo negli Enti pubblici ma anche nelle organizzazioni private. Coniuga le migliori esperienze del mercato con le le più innovative tecnologie, compresa l’Intelligenza Artificiale.

Refer Records For The Future
Foto Refer Archivio unico dei record

Software as a Service (SaaS)

Security by design

Composable software

AI integrata nativamente

Conforme CAD, AgID, ACN QC2

Standard globali ed EU

MODULI

Una soluzione componibile e personalizzabile

La soluzione si compone di 3 moduli core, a cui si aggiungono ulteriori moduli nativamente integrati per la gestione dei principali processi legati alla gestione dei dati. Il sistema è inoltre pensato per accogliere le integrazioni con i singoli gestionali dell’organizzazione, tra cui anche sistemi legacy. 

Foto Refer archivio unico dei record

Organigramma: per creare, definire e gestire la struttura organizzativa dell’Ente con la massima flessibilità e personalizzazione. Mette in relazione le singole entità dell’organigramma per definire le logiche con cui interagiscono con l’Archivio.

Scrivania virtuale: per avere sempre sott’occhio, in un unico ambiente personalizzato e componibile tramite widget drag&drop, le attività quotidiane. Il centro notifiche e lo scadenzario ottimizzano l’organizzazione del lavoro.

Archivio unico: per la gestione strutturata di documenti, fascicoli, loro aggregazioni le informazioni ad essi correlate. Permette di definire processi automatici, policy di conservazione, gestione dei formati, delle migrazioni digitali e di entità di contesto. 

Protocollo: per gestire la registrazione, protocollazione, classificazione, fascicolazione, trasmissione e presa in carico dei documenti, unità documentarie e fascicoli in modo facilitato grazie all’integrazione nativa dell’AI.

Gestione PEC: per organizzare, classificare e smistare automaticamente i messaggi in tempi ridotti, grazie all’applicazione di regole euristiche potenziate dall’AI.

Libro firma: per semplificare la gestione dei documenti che richiedono approvazione. I moduli interagiscono con il Libro Firma per verificare l’apposizione delle firme richieste e recuperare il documento firmato, facilitando l’avanzamento dei flussi operativi.

Task manager: per semplificare la gestione di specifici processi, permette la creazione, la configurazione e il monitoraggio di flussi di lavoro in modo efficiente.

Schema Refer archivio unico dei record
Clicca sull'immagine per ingrandire
REFER

Oltre il documento informatico: potenzia il valore dei dati

La digitalizzazione crescente di tutti i settori ha imposto un radicale ripensamento della gestione documentale. Con Refer, le organizzazioni pubbliche e private superano finalmente i limiti del modello basato sui documenti, adottando un sistema all’avanguardia fondato sul concetto di record: vere e proprie evidenze informatiche che custodiscono fatti, eventi e asserzioni, corredati dalle informazioni essenziali per garantirne valore e comprensione, oggi e in futuro. Un approccio innovativo, capace di integrare dati e contesti, indipendentemente dai sistemi che li hanno generati.

Automatizza le operazioni

Classifica, smista, protocolla e archivia in modo automatico e sicuro.

Trova le risposte

Trova rapidamente le informazioni che cerchi grazie alla ricerca assistita dall'AI.

Comprendi il contesto

Contestualizza il dato arricchendolo con tutte le possibili informazioni e relazioni che ne consentono la piena comprensione.

Abilita il vero once-only

Sfrutta la potenza dell'integrazione nativa con la PDND.

Garantisci dati certi

Grazie all'archivio unico, fonte di certezza dell'informazione a garanzia di autenticità, integrità, accessibilità, liceità e trasparenza.

Rispetta la privacy

Gestisci in modo semplice diritti e accessi.
Facts

Un modello archivistico completo

Refer è frutto dell’unione delle best practice e dell’esperienza maturata con le altre soluzioni proprietarie e a riuso Folium, CiviliaNext, Proton. 

80

Livelli del modello documentale gestiti (Unità documentaria, documento, versione formale, rappresentazione, bitstream).

8080

Anni di esperienza nel settore della gestione documentale. 

808080

Formati di dati gestiti, costantemente aggiornati con registro Pronom.

Vuoi saperne di più?

Compila il modulo sottostante per ricevere la presentazione di prodotto. 

Le tue esigenze, le nostre soluzioni.

Schema Refer archivio unico dei record

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia