Un nuovo approccio alla gestione dei dati in sanità
Abaco è la suite di soluzioni e servizi composta da cruscotti interattivi progettata per il settore sanitario. Concepita per ottimizzare e semplificare, in modo semplice ed intuitivo, la gestione dei dati di produzione, il monitoraggio degli indicatori, dei consumi, dei costi e degli obiettivi aziendali, supportando un’efficace gestione strategica.
La suite comprende tre cruscotti verticali specializzati: Abaco Ricoveri, che consente un’analisi approfondita dei dati fino alla singola scheda nosologica, il Abaco Obiettivi, dedicato al monitoraggio completo delle performance della direzione generale e delle singole strutture interne e Abaco Ambulatoriale il sistema per l’analisi delle prestazioni ambulatoriali.
La soluzione per monitorare i dati aziendali
Abaco Obiettivi è il cruscotto dedicato al monitoraggio di tutti gli obiettivi di produzione. La Direzione Regionale Sanità, in conformità al d.lgs. n. 502/1992 e successive modifiche, è responsabile della definizione degli obiettivi gestionali, di salute e di funzionamento dei servizi rivolti ai direttori generali delle aziende sanitarie regionali.
Tali obiettivi si concentrano sull’efficienza, l’efficacia, la sicurezza e l’ottimizzazione dei servizi sanitari, assicurando il rispetto degli equilibri economico-finanziari di bilancio concordati. Per raggiungere questi risultati, la Direzione si avvale dei dati e delle informazioni fornite, tra gli altri, dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
Il sistema di gestione integrata dei dati ospedalieri
Abaco Ricoveri è il sistema di analisi completo che supporta l’intera attività ospedaliera, nel raccogliere i dati e analizzarli in dettaglio. Si basa sul flusso SDO regionale ed è configurato per includere anche flussi di ricovero interni. Il sistema include:
- Analisi dei trasferimenti
- Algoritmi per individuare casistiche soggette al monitoraggio di indicatori regionali
- Identificazione di casistiche basate su criteri predefiniti e personalizzabili
Efficienza e dettaglio nelle prestazioni sanitarie
Abaco Ambulatoriale è il sistema avanzato che supporta l’intero processo di monitoraggio delle prestazioni ambulatoriali, raccogliendo e analizzando i dati in modo dettagliato. Consente di esaminare la produzione e il consumo delle attività sanitarie, offrendo la possibilità di aggregare i dati a vari livelli di dettaglio e identificare le casistiche specifiche, utilizzando criteri predefiniti o personalizzabili come:
- Appropriatezza delle prestazioni
- Soglie operative
- Casistiche soggette a monitoraggio per indicatori regionali
- Chirurgia ambulatoriale
Modulare
Flessibile
Personalizzabile
Dati certi
Affidabile
Trasparente
Accessibilità e fruibilità delle prestazioni
Governo clinico distrettuale
Il modulo che supporta la gestione della tutela della salute degli assistiti, offrendo un accesso semplice e immediato a tutte le informazioni relative all’attività sanitaria erogata. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, consente di visualizzare e gestire facilmente i dati sanitari, raccogliendo e coordinando le informazioni indipendentemente dalla sede e dai livelli assistenziali, migliorando il monitoraggio e la gestione del percorso di cura.
Liste d'attesa
La soluzione efficiente che ottimizza il monitoraggio delle liste d’attesa per le prestazioni sanitarie indicate dal Ministero della Salute, contribuendo a una gestione più fluida e tempestiva dei processi sanitari, consentendo di: ridurre i tempi di attesa per le prestazioni sanitarie, garantire l’erogazione dei servizi entro i tempi appropriati e rafforzare la gestione dei servizi per patologie e necessità di cura.
Benchmarking SDO
Il modulo di analisi che supporta le aziende sanitarie nella valutazione della propria posizione all’interno della produzione regionale di ricoveri, fornendo dati precisi sui volumi, sugli indicatori di performance e sulle caratteristiche specifiche dell’attività svolta, quali: confronti su diagnosi, procedure e trasferimenti, approfondimento della produzione fino al singolo reparto ospedaliero e singola SDO, analisi del bacino di utenza fino al comune di residenza, e creazione di percorsi di analisi personalizzati e ripetibili.