Un progetto di innovazione per supportare la transizione energetica delle città europee
ACCENT fa parte delle iniziative EIT Climate-KIC, la più grande partnership pubblico/privata europea dedicata a sviluppare innovazione per combattere i cambiamenti climatici.
Il progetto ha preso il via con una fase di test finalizzata all’esplorazione delle principali esigenze di pianificazione energetica dei diversi attori coinvolti.
Dopo aver validato la fattibilità ed il valore aggiunto dell’offerta, ACCENT ha intrapreso una fase dimostrativa per supportare la transizione energetica delle città europee.
Abbiamo contribuito ad ACCENT cooperando con gli altri partner di progetto per fornire agli attori chiave delle città dati e strumenti di mappatura e diagnostica della situazione energetica esistente.
Il progetto è stato testato in quattro città pilota con l’obiettivo di aiutarle a progettare nuove strategie energetiche che massimizzano l’efficienza energetica.
ACCENT, uno strumento innovativo per supportare la pianificazione urbana ed energetica degli edifici
ACCENT ha fornito mappe e dati per la progettazione di azioni per la riduzione di emissioni di gas effetto serra in ambito urbano.
Con il continuo aumento della popolazione urbana, le città hanno una grande sfida da affrontare: lavorare per ridurre le emissioni e contenere l’inquinamento.