Il progetto USAGE protagonista al Future4Cities: innovazione e sostenibilità per le città del futuro
Dal 28 al 30 novembre 2024, Milano ha ospitato la seconda edizione del festival Future4Cities, un evento dedicato a immaginare e costruire il futuro delle città attraverso la sostenibilità, l’innovazione e la partecipazione.
Promosso da WILL e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il festival si è affermato come un punto di riferimento per valorizzare i migliori progetti di innovazione urbana in Italia. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di condividere prospettive di cambiamento, discutere delle migliori pratiche presenti sul territorio e favorire connessioni tra istituzioni, imprese e cittadini trasformando le città in luoghi più equi, vivibili e sostenibili e mettendo al centro il benessere delle comunità.
Durante questa ultima edizione del Future4Cities, sono stati analizzati oltre 300 progetti dedicati a macro temi quali: azione climatica, progetti dal basso, sviluppo economico locale e trasformazioni urbane. Tra i ventuno finalisti anche il progetto USAGE finanziato dal programma europeo Horizon Europe, Grant Agreement no 101059950, che si è classificato al terzo posto nella categoria “Azione Climatica“, distinguendosi per il suo impegno nel promuovere la citizen science.
Noi di Deda Next siamo uno dei partner del progetto USAGE e, insieme al Comune di Ferrara, abbiamo avviato un lavoro sistematico di raccolta dati su fenomeni ambientali come: notti tropicali, piogge intense, e biodiversità. Queste informazioni alimenteranno il Data Space del Comune, uno strumento strategico che consentirà alle amministrazioni di adottare decisioni politiche più consapevoli e mirate, garantendo un impatto positivo sulla qualità della vita e sulla sostenibilità urbana.