Indici qualità tecnica ARERA e pianificazione integrata delle interruzioni
Il Gruppo Dolomiti Energia, con 1.400 professionisti nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia, è una delle principali multiutility nazionali e uno dei primi produttori italiani di energia idroelettrica.
È presente in tutta la filiera energetica: dalla produzione alla distribuzione e alla vendita in tutta Italia di energia elettrica e gas. Il Gruppo è attivo anche nei servizi idrici integrati e di illuminazione pubblica, di cogenerazione e teleriscaldamento, nel campo dell’efficienza energetica e nei servizi ambientali.
Il Gruppo ha raggiunto nel 2021 2,1 miliardi di euro di valore di produzione consolidato.
Lo scenario
Con l’obiettivo di rendere più efficace ed efficiente la gestione annuale di circa 2000 interruzioni programmate del servizio, il Gruppo Dolomiti Energia aveva necessità di estendere il Sistema Informativo Reti in modo da integrare le diverse fasi del processo di pianificazione e reportistica ARERA delle Interruzioni programmate, ovvero pianificazione, esecuzione, registrazione e verifica.
Il nuovo sistema integrato permette di operare la gestione attraverso un unico processo, creando
così uniformità dei dati, automazione e soprattutto grande facilità di gestione e controllo.
Il Gruppo Dolomiti Energia ha scelto di affidare a Deda Next il progetto di implementazione delle funzionalità del proprio SIR, riconoscendone capacità e competenza sulla base dei risultati raggiunti.
La soluzione
Grazie alla competenza di Deda Next, oggi l’azienda dispone di un sistema perfettamente integrato che, attraverso un unico processo, permette la condivisione di banche dati tecniche e gestionali. La soluzione è basata su una piattaforma GIS univoca e su una facile interazione tra le applicazioni specifiche utilizzate nelle diverse fasi del processo di interruzione del servizio.
Oggi con un semplice click sulla mappa viene selezionata automaticamente la rete elettrica dal punto di apertura a quello di consegna dell’utenza, sulla base dei collegamenti elettrici tra i diversi elementi.
Grazie al collegamento con il database gestionale, è poi possibile visualizzare e controllare i dati relativi alle utenze selezionate in mappa, mentre il collegamento con l’ambiente HelpDesk del Call Center reperisce le informazioni relative a data ed orari dell’interruzione di servizio. Il sistema permette inoltre la generazione automatica delle comunicazioni necessarie verso l’utenza nonché di effettuare simulazioni e valutare l’impatto di eventuali sospensioni di servizio.
Il progetto semplifica anche la generazione della reportistica esterna ARERA, con il registro delle segnalazioni, gli indicatori periodici di qualità, l’archiviazione e la storicizzazione per le visite ispettive, e della reportistica interna, con monitoraggio e controllo, performance di distribuzione, revisione e miglioramento dei processi interni. Per il completamento della revisione e digitalizzazione del processo, sono previsti ulteriori sviluppi finalizzati alla comunicazione verso i clienti e l’estensione delle funzionalità anche su altre tipologie di reti gestite.