L'identità digitale univoca di INAIL
Dall'anagrafica unificata all'anagrafica unica
La storia di INAIL, Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, affonda le radici nel 1933, anno in cui l’Istituto venne fondato attraverso l’unificazione delle Casse – una nazionale e una privata – con cui in Italia venivano gestite le assicurazioni sul lavoro.
Negli anni l’Istituto evolve la propria missione istituzionale, estendendo la tutela anche all’integrità psico-fisica della persona e agli infortuni che possono accadere durante il percorso casa-lavoro.
Oggi INAIL opera su quattro principali ambiti di intervento: ricerca e innovazione, politiche per il lavoro, politiche previdenziali e tutela della salute. Un insieme di attività con cui l’Istituto si fa polo della prevenzione e della sicurezza dei lavoratori in Italia.
Lo scenario
In questi anni INAIL ha intrapreso un percorso di cambiamento, dettato dall’esigenza di ampliare le possibilità di interazione con gli assistiti anche al di là dei confini fisici. Il miglioramento della Customer Experience, i Mobile e Social Services, i nuovi servizi telematici e l’evoluzione del Contact Center tradizionale, sono alcune delle leve di evoluzione digitale dell’Istituto e rappresentano la risposta di INAIL alle nuove richieste dei propri utenti.
Ma cosa c’è dietro la possibilità di intessere una relazione digitale univoca, sicura, certificata con ciascuno dei 35 milioni di utenti – che siano assistiti, aziende, o fornitori – con cui INAIL entra in contatto ogni giorno? Insieme all’evoluzione dei punti e canali di contatto tra Istituto e persone, INAIL ha intrapreso un percorso propedeutico essenziale: la razionalizzazione delle anagrafiche e la standardizzazione dei loro processi di gestione.
Mettiamo il caso che, per ciascuna delle 35 milioni di anagrafiche gestite da INAIL, ogni direzione territoriale dell’Istituto usasse un proprio processo di gestione delle banche dati e un proprio metodo di catalogazione e di condivisione delle informazioni: una situazione in cui la duplicazione dei dati e la possibilità di errore è estremamente elevata.
Occorreva raccogliere le idee attorno al processo, al metodo e allo strumento con cui centralizzare la base informativa per renderla fruibile a tutto l’Istituto e ai propri stakeholder in modo univoco.
L'esigenza
INAIL si è orientata verso la realizzazione di Anagrafica Unica, un sistema centralizzato che gestisce la totalità dei dati anagrafici di INAIL, garantendo unicità, correttezza e completezza dei dati.
Prima di Anagrafica Unica, in INAIL esistevano centinaia di processi che gestivano dati anagrafici e tipologici
in modo autonomo, generando anagrafiche duplicate, incomplete, non aggiornate. Questo determinava un grande dispendio di energie per controllare le anagrafiche provenienti dalle decine di applicazioni con cui i dati erano gestiti. Si trattava di una situazione in cui i diversi silos funzionali avevano in pancia dati non condivisi e dunque non integrati o aggiornati a livello centrale, determinando un approccio sporadico alla condivisione delle informazioni.
La soluzione implementata rientrava, dunque, nel piano di complessiva riprogettazione del back-end del Sistema Informativo Istituzionale di INAIL. In particolare, il progetto ha riguardato la revisione dei sistemi istituzionali di INAIL, dedicati alla gestione dei pagamenti dei premi e alla gestione degli infortuni: il vero cuore dell’attività dell’Istituto. Proprio per la centralità di queste aree, la soluzione implementata è stata disegnata in modo da essere completamente trasparente per l’utente finale. Al tempo stesso, per coinvolgere e superare le resistenze al cambiamento, i diversi responsabili dei progetti applicativi INAIL sono stati coinvolti sin da subito nel progetto.
L’obiettivo è stato accompagnare le persone nella dismissione progressiva delle anagrafiche proprietarie di ogni applicazione e attuare la convergenza verso l’Anagrafica Unica.
La soluzione
Il componente core del sistema è il Master Data Management (MDM), customizzato per le specifiche esigenze dell’Istituto. Anagrafica Unica è una soluzione completamente aderente agli standard SOA (Service-Oriented Architecture), comprendendo un modello standardizzato che azzera la necessità di adattatori per la trasformazione dei dati e un insieme completo di servizi (SOAP e REST) per le operazioni di consultazione e inserimento, progettati per favorire la creazione di nuovi processi attraverso il meccanismo di ricomposizione.
Tutti i sistemi INAIL sono in grado di utilizzare agevolmente le informazioni anagrafiche centralizzate e di arricchirle con nuove informazioni, evitando di implementare in proprio la gestione delle anagrafiche.
Anagrafica Unica, sviluppata completamente in tecnologia Java Enterprise attraverso l’adozione di framework standard agnostici rispetto al tipo di Application Server utilizzato, potrà integrarsi all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) quando questa sarà a regime, consentendo di certificare tutte le informazioni e i dati anagrafici.
Anagrafica Unica in cifre: oltre 35 milioni di anagrafiche gestite
9 milioni di Organizzazioni:
- 8,5 milioni di Aziende
- 25 mila Scuole e Uffici del MIUR
- 13 mila fornitori
- Associazioni Invalidi e Patronati (sedi centrali e 12 mila uffici zonali)
26 milioni di Persone Fisiche:
- 13,5 milioni di persone, includendo infortunati, familiari, superstiti, eredi, delegati, rappresentati legali, beneficiari
- 5 milioni di soggetti responsabili e delegati aziendali
- 1,5 milioni di assicurati
- 480 mila utenti internet e intranet
- 90 mila fornitori
- 10 milioni di lavoratori domestici
LE FASI DEL PROGETTO
FASE 1: mappatura delle diverse fonti di dati
- Disegno dei processi di normalizzazione delle basi informative
- Implementazione dell’impianto base del sistema, con l’esposizione dei servizi alle diverse divisioni applicative di INAIL
FASE 2: raccolta delle singole esigenze delle singole aree applicative
- Disegno dei prototipi di integrazione delle basi dati
- Passaggio dall’anagrafica unificata, che raccoglieva le basi dati delle diverse aree applicative, a una base dati unica per l’intero Istituto
Il risultato
Con Anagrafica Unica, INAIL ha raggiunto molteplici risultati: eliminazione dei dati duplicati e innalzamento della qualità del dato; disponibilità in real-time del dato; certificazione del dato attraverso la cooperazione applicativa e l’interoperabilità nativa con i sistemi istituzionali esterni e, in particolare, con Agenzia delle Entrate, ANPR, InfoCamere.
Nello specifico, la razionalizzazione della gestione anagrafica di tutti i soggetti che hanno rapporti con l’Istituto garantisce la correttezza formale e la qualità del dato, facendo sì che tali informazioni siano certificate e certificanti anche da parte di Enti esterni.
La gestione standardizzata dei processi e dei sistemi con cui sono trattati i dati anagrafici, inoltre, consente l’eliminazione di archivi o funzionalità duplicate, garantendo una significativa riduzione di errori e oneri nelle procedure di back-office. Dal punto di vista del cittadino, gli utenti di INAIL usufruiscono ora di un servizio tempestivo che garantisce loro dati costantemente aggiornati e una sensibile riduzione di errori e tempi di erogazione.