L'Hub per l’integrazione e la gestione di open data
GeoSmartCity, un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea, nasce con l’obiettivo di realizzare un hub per l’integrazione e la gestione di (open) data, non solo geografici, provenienti da diverse fonti, come Pubbliche Amministrazioni o Multiutilities.
La raccolta dei dati e la loro integrazione è stata avviata per costruire una piattaforma univoca attraverso cui sviluppare ed erogare servizi specializzati rivolti sia agli Enti pubblici che a operatori privati.
Sono due gli ambiti d’intervento del progetto: Green Energy, dedicato allo sviluppo di servizi di supporto alle azioni previste dal Patto dei Sindaci (PAES) e “Underground”, finalizzato all’ottimizzazione della gestione delle reti (acqua, gas, fognature, etc.).
Abbiamo collaborato al progetto in qualità di partner tecnico, occupandoci di System Integration ed interoperabilità, open data, sviluppo di servizi specializzati, definizione del modello di business e supporto ai Comuni nella definizione degli scenari della green energy.