REMOTREES
Deda Next per la salvaguardia delle foreste
RemoTrees è il progetto finanziato dal Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, che punta a migliorare i modelli computazionali per mappare lo stato delle foreste, consentendo una gestione più sostenibile.
L’attività coinvolge 15 siti mondiali, tra cui i boschi Cembra del Trentino in Italia, e ha come obiettivo il monitoraggio delle aree più remote attraverso soluzioni tecnologiche in grado di rilevare lo stato di salute delle foreste in tempo reale. L’osservazione costante permette di raccogliere informazioni quali l’accrescimento, la densità della chioma, l’ingiallimento delle foglie e lo stress idrico delle piante, al fine di comprendere e intervenire in modo più efficace sugli effetti dei cambiamenti climatici e degli eventi estremi sempre più frequenti.
I recenti progressi nella tecnologia e nella connettività satellitare IoT (Internet of Things) stanno aprendo nuove opportunità per l’utilizzo dei dispositivi IoT anche in zone di difficile accesso. In questo contesto, RemoTrees si propone di progettare un sistema innovativo di monitoraggio IoT in situ fornendo dati tramite satellite a una piattaforma dedicata che integrerà i dati già esistenti con quelli appena acquisiti.
Nell’ambito di questo progetto Deda Next supporterà le attività di studio relative alle variabili tecnologiche e all’interoperabilità dati anche per consentire la possibilità di replicare l’esperienza sperimentale del progetto in altri territori non remoti.
I partner
Al progetto concorrono: Fondazione Edmund Mach, Nature 4.0 (Italia), Deutsche GeoForschungsZentrum (Germania), Eolab (Spagna), Philipps-Universität Marburg (Germania), National Institute for Laser, Plasma and Radiation Physics (Romania), ed il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr, Italia)
Questo progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea ai sensi dell’accordo di sovvenzione n.101086287