Enlightening european cities
Soluzioni innovative per valorizzare il patrimonio informativo degli Enti
STARDUST è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020, che ambisce a formare una costellazione di “innovation islands” – modelli esemplari di città intelligenti, efficienti e orientate ai cittadini mediante la progettazione e l’implementazione di soluzioni tecnologiche innovative in tre città pilota – Trento, Pamplona (Spagna) e Tampere (Finlandia) – e quattro città follower – Cluj-Napoca (Romania), Derry (Irlanda del Nord), Kozani (Grecia) e Litoměřice (Repubblica Ceca).
Il progetto definisce tre principali aree di intervento: energia, mobilità e ICT. L’obiettivo è aprire la strada verso città orientate a basse emissioni di carbonio e ad alta efficienza che coinvolgono la cittadinanza nello sviluppo di soluzioni e modelli di business innovativi, integrando i settori della mobilità e dell’efficienza energetica attraverso le ICT.
Il progetto, avviato nel 2017, ha previsto per il Comune di Trento diverse attività, tra cui:
- efficientamento energetico e riqualificazione degli impianti tecnologici della Torri di Madonna Bianca mediante la realizzazione di impianti fotovoltaici, un impianto termico a pompe di calore, un’innovativa facciata ventilata e un sistema avanzato di monitoraggio dei consumi;
- promozione della mobilità elettrica grazie ad un piano di sviluppo delle rete dei punti di ricarica e all’introduzione di veicoli elettrici nel servizio di car-sharing;
- installazione di una rete di sensori diffusi nella città per la raccolta di dati relativi ad ambiente, energia, mobilità e sicurezza e la realizzazione di dashboard rivolte all’Amministrazione e ai cittadini.
- coinvolgimento dei cittadini mediante attività volte a migliorare il benessere della città.
Nell’ambito del progetto, abbiamo messo a fattor comune la nostra forte esperienza sull’analisi dei dati a supporto delle politiche pubbliche, sviluppata grazie alla partecipazione a numerosi progetti finanziati. In particolare, abbiamo supportato il Comune di Trento nel monitoraggio ed efficientamento del servizio di sharing dei monopattini elettrici.
Il Comune aveva l’esigenza di conoscere il reale utilizzo dei monopattini da parte degli utenti: aree di sosta, punti di ritiro e percorsi svolti, al fine di ottimizzare la dislocazione delle aree di sosta agevolata sul territorio. Ci siamo occupati, quindi, di supportare il Comune nell’analisi della micromobilità elettrica, realizzando apposite dashboard dove poter visualizzare i dati in modo semplice e intuitivo.
Abbiamo realizzato anche la raccolta, analisi e la condivisione dei dati sugli interventi di efficientamento energetico delle Torri di Madonna bianca e sul servizio di consegna ultimo miglio TRENtoYOU, che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto del trasporto delle merci nel centro storico di Trento, riducendo la congestione del traffico veicolare e le emissioni di CO2.
Nel progetto STARDUST collaboriamo con importanti partner del territorio: Fondazione Bruno Kessler, Eurac, Dolomiti Energia, Set Distribuzione, Habitech.