Skip to content Skip to footer

Ottimizzare la pianificazione energetica delle città

Come ridurre il consumo energetico degli edifici? La risposta è mappare in modo puntuale, edificio per edificio, quanta energia è impiegata e in che modo è spesa.

Si parla costantemente della necessità di abbattere il consumo energetico, per mitigare l’impatto che le attività umane hanno sull’ambiente ma anche per gestire al meglio un insieme di risorse che diventa sempre più scarso.

Gli obiettivi del progetto Sunshine sono:

  • sviluppare servizi innovativi, interoperabili con le attuali infrastrutture di dati geografici, attraverso cui migliorare la conoscenza del consumo energetico su scala cittadina;
  • offrire aIle Pubbliche Amministrazioni e ai privati che si occupano di energia, un insieme di strumenti con cui abilitare un vero risparmio energetico a beneficio di tutta la comunità.
Foto Sunshine - deda next
Foto sunshine - deda next

Co-finanziato dalla Commissione Europea, SUNSHINE consolida le numerose iniziative dell’Unione Europea, come il Patto dei Sindaci, a sostegno della tutela e della salvaguardia ambientale.

Nel perimetro del progetto, Deda Next ha sviluppato un insieme di strumenti per l’assessment energetico su larga scala. Le principali aree di intervento hanno riguardato:

  • la produzione di eco-mappe (o mappe di densità energetica) completamente integrate con i dati catastali, con quelli dell’anagrafe comunale degli immobili, con le informazioni provenienti dai sistemi di smart metering installati sugli edifici;
  • servizi per il controllo remoto dei punti di illuminazione pubblica, sempre in chiave geografica e tramite servizi basati su standard OGC SWE (Sensor Web Enablement).

Stai già pensando
al tuo prossimo
progetto?

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia