Skip to content Skip to footer
Ricerca ca.re.

Scarica l'indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo italiani

ricerca ca.re.

Quanto sono maturi dal punto di vista digitale i Comuni capoluogo italiani?

Giunta alla sua sesta edizione, l’”Indagine sulla maturità digitale dei Comuni capoluogo”,  realizzata in esclusiva per noi da FPA, si pone l’obiettivo di misurare l’avanzamento della PA italiana nel suo percorso di innovazione attraverso l’approfondita analisi qualitativa dei 110 Comuni capoluogo.

Un indice dinamico e in continua evoluzione che, dal 2022 abbiamo aggiornato per rafforzare la connessione tra alcune variabili e le misure di PA Digitale 2026. Nello specifico, le principali novità introdotte con l’edizione 2024 mirano a integrare gli indicatori già sviluppati nel 2023 con misurazioni relative all’adozione da parte dei Comuni capoluogo delle piattaforme nazionali di più recente attivazione, vale a dire SEND (Piattaforma notifiche digitali) e soprattutto PDND (Piattaforma Digitale Nazionale Dati).

Copertina ricerca Ca.Re. 2024 - deda next
Ricerca Ca.Re. - Deda Next

Uno strumento per misurare l'attuazione del PNRR

La ricerca sostanzia il nostro modello Ca.Re. (Cambiamento Realizzato) – frutto di una rielaborazione del DESI (Digital Economy & Society Index) rispetto agli obiettivi definiti dalla strategia nazionale sulla PA digitale (Agenda Digitale italiana, Strategia per la Crescita Digitale, Piano triennale per l’ICT, la M1C1 del PNRR) e di una sua contestualizzazione a livello locale – e rappresenta la nostra volontà e quella degli Enti Pubblici di prendere a cuore (“care”, appunto) la realizzazione della PA del futuro.

Alla luce delle direttrici di intervento previste dalle misure della M1C1 rivolte in maniera specifica ai Comuni, l’indagine prende in esame tre dimensioni per valutare la maturità digitale delle nostre città:

Digital Public Services

Misura il livello di disponibilità online di 27 servizi erogati dai Comuni. La lista dei servizi monitorati è allineata al catalogo dei servizi digitali individuati dalla misura 1.4.1 - Esperienza dei servizi pubblici. L’indice si arricchisce inoltre di una valutazione relativa alla conformità dei portali comunali ai principali parametri qualitativi individuati dalle Linee guida di design per i siti e i servizi digitali della PA.

Digital PA

Misura il livello di integrazione dei Comuni rispetto alle principali piattaforme abilitanti individuate dal Piano triennale per l'informatica pubblica: l’indice si focalizza sull’integrazione dei sistemi comunali con 5 piattaforme nazionali (SPID, CIE, pagoPA, app IO, SEND) oggetto delle misure 1.4.3 – Adozione pagoPA app IO, 1.4.4 – Adozione identità digitale, 1.4.5 – Digitalizzazione avvisi pubblici.

Digital Data Gov

Sostituisce il precedente Digital Openness, per misurare in maniera più specifica la maturità in termini di dati e interoperabilità. Rispetto al suo predecessore, l’indice Data Gov: mantiene l’indicatore relativo agli Open Data, che combina la rilevazione quantitativa di dataset disponibili sui portali comunali con variabili qualitative relative alla conformità dei cataloghi dati delle città rispetto ai profili di metadatazione DCAT-AP_IT; sostituisce l’indicatore relativo all’utilizzo dei social network con il nuovo indicatore di Interoperabilità, che misura il livello di adesione attuale dei Comuni alla PDND, sia in termini di erogazione e-services (API esposte sul catalogo nazionale) che di fruizione dei servizi offerti dalle grandi amministrazioni centrali, rendendo ancora più esplicito il collegamento tra l’indice e la misura 1.3.1 - Piattaforma Digitale Nazionale Dati del PNRR.

L’indice Ca.Re. non ha la pretesa di offrire una panoramica esaustiva dello stato di digitalizzazione dell’ente: i tre ambiti analizzati sono costruiti intorno ad alcuni obiettivi chiave delineati dalle strategie nazionali per il miglioramento dell’interlocuzione digitale tra PA e cittadini, e costituiscono quindi utili parametri di riferimento per valutare lo stato di avanzamento dei Comuni nel loro percorso di innovazione.

La ricerca ha l’ambizione di fornire alle Amministrazioni uno strumento operativo per misurare i risultati raggiunti e la base di partenza su cui costruire l’attuazione delle misure del PNRR, confrontarsi con altri Enti e capire su quali ambiti intervenire per migliorare il proprio livello di digitalizzazione nel rapporto con i cittadini. 

Vogliamo rendere più consapevoli gli Amministratori e offrire un aiuto per realizzare il cambiamento grazie a un ecosistema di soluzioni e servizi che supporta l’Ente nella realizzazione degli obiettivi del PNRR in modo unitario e coerente. 

Vuoi conoscere il grado di maturità digitale
del tuo Comune capoluogo?

scARICA LE EDIZIONI PRECEDENTI

Raccontiamo l'evoluzione della PA, anno dopo anno

Copertina ricerca Ca.Re. 2023 - deda next
5° EDIZIONE - 2023
Copertina Ca.Re. 22 web
4° EDIZIONE - 2022
3° EDIZIONE - 2021
2° EDIZIONE - 2020
1° EDIZIONE - 2019

Compila il modulo per scaricare la Ricerca Ca.Re. 2024

Vuoi conoscere tutti i dettagli? Chiedici un approfondimento, ti contatteremo per fissare un appuntamento in cui vedere insieme l’analisi. Ti aiuteremo a capire meglio dove investire le prossime energie e migliorare così la digitalizzazione del tuo Ente a vantaggio di cittadini e imprese.

Stai già pensando al tuo prossimo progetto?

Se vuoi chiederci un preventivo, prendere un appuntamento o semplicemente saperne di più, siamo a tua disposizione.

PNRR E SANITÀ DIGITALE

Partire dall'integrazione efficace di dati e piattaforme

Il nostro approccio per la digitalizzazione della sanità e le esperienze di cambiamento realizzato di APSS Trento, ASL CN2 Alba Bra e Regione Puglia