Clima e Territorio
Il nostro contributo allo sviluppo sostenibile
Il rischio ambientale, sempre più rilevante con i cambiamenti climatici, richiede interventi tempestivi. Gli Enti pubblici devono adottare politiche di mitigazione del rischio e prevedere scenari per gestire crisi ed emergenze in modo efficace.
Grazie alla vasta disponibilità di dati, è possibile creare un Sistema Informativo Integrato, ottimizzando le attività organizzative e gestionali.
Questa integrazione consente di analizzare e presentare dati tematici, come il rischio incendi o idrico, migliorando così la pianificazione e la gestione.
Cosa possiamo aiutarti a fare?
Dati per la gestione del territorio
Internet of Things
(IOT) (monitoraggio pascoli, foreste, rischio incendi)Dati meteo
Internet of Things
(IOT)Prevenzione e gestione delle emergenze
Mitigazione degli effetti del cambiamento climatico
Soluzioni smart per una città più resiliente e sostenibile
Aiutiamo le amministrazioni a gestire le isole di calore e potenziare i servizi smart già esistenti, integrando i dati con informazioni georeferenziate, da sensori e da fonti terze per garantire efficacia d’azione.
- Realizzazione di algoritmi, integrazione dati e cruscotti di analisi dedicati
- Scenari What-IF in relazione ai materiali di costruzione, verde urbano e altri parametri personalizzabili
- Analisi spazio-temporali e indicatori combinati per comprendere fenomeni di causa-effetto
- Stima e localizzazione di aree vulnerabili
- Analisi degli scenari di recupero idrico
Data governance per una gestione forestale intelligente
A causa dei cambiamenti climatici, molte foreste stanno conoscendo fenomeni di stress e di degrado che vanno monitorati. Grazie alla nostra esperienza nella gestione e integrazione dei dati aiutiamo le amministrazioni a prendersi cura del proprio patrimonio verde.
- Algoritmi e cruscotti di analisi per il monitoraggio dei pascoli attraverso dati da satellite Sentinel-2
- Cruscotti di monitoraggio delle condizioni fisiologiche delle foreste e delle bio masse tramite Internet of Things (IOT), telerilevamenti e sensoristica TreeTalker
- Implementazione delle mappe di rischio incendio con dati da sensoristica Internet of Things (IOT)
Dati per la sostenibilità
La Sostenibilità è oggi una tematica di crescente rilevanza per gli Enti Pubblici e si articola su tre fondamentali dimensioni: quella ecologica, quella economica, e quella sociale.
Per ottenere risultati concreti e duraturi, è essenziale adottare un approccio strategico, integrato e coerente tra le diverse politiche. Per garantirti una visione unitaria ed accompagnarti verso azioni di successo, il nostro approccio si basa sull’ interoperabilità, dei dati.